Sei in: Mondi medievali ® Le Opere e i Giorni ® Les trés riches heures del duca di Berry

LE OPERE E I GIORNI a cura di Stefania Mola:  Berry

 

Le opere e i giorni        Il manoscritto        I mesi

 

La lunetta

Il mese di febbraio viene identificato dai simboli astrologici dell’Acquario e dei Pesci. Al centro della semicirconferenza è raffigurato il carro del sole.

 

La scena

Diversamente dalla scena di corte del mese di gennaio, qui viene rappresentata una scena contadina sotto la neve. Al centro del paesaggio è raffigurata una piccola fattoria tipica del XV secolo, dotata di ovile, colombaia e quattro alveari.

All'interno della casa una donna e due giovani sono intenti a scaldarsi davanti al fuoco.

All'esterno sono al lavoro tre personaggi: il primo abbatte un albero, il secondo conduce un asino caricato nel villaggio che si intravvede sullo sfondo raccolto intorno alla sua chiesa, mentre il terzo, in primo piano, soffia sulle proprie mani per riscaldarle preparandosi probabilmente a rientrare in casa.

La scena mette in evidenza i rigori dell'inverno rurale, con i campi e le colline coperti di neve, gli uccellini che non trovano cibo e vengono a beccare il grano gettato loro.

Ma anche il lato "riflessivo" e rassicurante della vita agricola: il freddo imperversa, ma la famiglia possiede ciò che serve per lottare contro la rigidità della stagione ed è in grado di attendere le belle giornate. La raffigurazione dei contadini che si scaldano davanti al fuoco, legata a specifiche condizioni climatiche, è tipica di tutto il Medioevo francese, soprattutto nella Francia settentrionale, Île-de-France, Piccardie e Champagne, nonché delle raffigurazioni scolpite delle grandi cattedrali.

   

  

I mesI:  Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

   

  

©2004 Stefania Mola

  


Il manoscritto del Duca di Berry   su

Le opere e i giorni: indice