Sei in: Mondi medievali ® Le Opere e i Giorni ® Les trés riches heures del duca di Berry

LE OPERE E I GIORNI a cura di Stefania Mola:  Berry

 

Le opere e i giorni        Il manoscritto        I mesi

 

La lunetta

Il mese di aprile viene identificato dai simboli astrologici dell’Ariete e del Toro. Al centro della semicirconferenza è raffigurato il carro del sole.

 

La scena

Aprile e l’arrivo della primavera si riflettono in una scena di fidanzamento principesco dominata, sullo sfondo, dalla mole maestosa di un castello, tradizionalmente identificato con quello di Dourdan, costruito da Filippo Augusto tra 1220 e 1222.

 

L'evento

Due le ipotesi per identificare i personaggi in primo piano e il relativo evento.

La prima1 fa riferimento alla promessa di matrimonio, avvenuta nell’aprile del 1410, in cui il duca di Berry si impegnò in nome e per conto della nipote Bona d’Armagnac nei confronti del duca Carlo d’Orléans. La scena raffigurerebbe i due fidanzati nell’atto di scambiarsi gli anelli davanti a due testimoni della loro stessa statura mentre due eleganti e giovani donne conlgono fiori nel prato.

La seconda2 identificherebbe invece nella stessa scena il fidanzamento di Maria di Berry e di Jean di Clermont, avvenuto nel 1400, riconoscendo nei personaggi raffigurati (da sinistra a destra) un buffone a servizio del duca di Berry, Jean di Borbone, conte di Clermont, il duca di Berry, Jeanne de Bourgogne, duchessa di Berry, Maria di Berry, Bona d’Armagnac e la contessa di Montpensier.

 

Il castello

Per quel che riguarda il castello, anche per raffronti non del tutto convincenti ad avvalorare l’identificazione con Dourdan, potrebbe trattarsi anche di una dimora degli Orléans come Pierrefonds, dotata di un laghetto detto lo Stagno del Re accanto al quale, come nel caso raffigurato in questa miniatura, esisteva un’altra costruzione (il Parco), che potrebbe essere riconosciuta nell’edificio parzialmente visibile sul margine destro e collegato ad un giardino cintato delimitato da alberi a spalliera.

   


1 J. Longnon et R. Cazelles, Les Très riches Heures du duc de Berry, Paris 1970.

2 Saint-Jean Bourdin, Analyses des Très riches Heures du duc de Berry. Identification des personnages figurant dans le calendrier, s. 1 (1982), p. 141.

  

  

I mesI:  Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

  

  

©2004 Stefania Mola

  


Il manoscritto del Duca di Berry   su

Le opere e i giorni: indice