Sei in: Mondi medievali ® Le Opere e i Giorni ® Les trés riches heures del duca di Berry

LE OPERE E I GIORNI a cura di Stefania Mola:  Berry

 

Le opere e i giorni        Il manoscritto        I mesi

 

 

La lunetta

Il mese di agosto viene identificato dai simboli astrologici del Leone e della Vergine. Al centro della semicirconferenza è raffigurato il carro del sole.

   

La scena principale

Protagonisti della scena del mese sono gli svaghi di corte e il lavoro dei contadini, pur se intervallato da qualche momento di ozio.

In primo piano è rappresentata una scena di falconeria: un uomo e una donna su un cavallo grigio seguiti da un cavallo bianco cavalcato da una sola dama (identificata da parte della critica con Bona d’Armagnac, sposa del duca d’Orléans nel 1410), accanto alla quale, seminascosti, ancora un uomo e una dama vestita di rosa sono in sella ad un cavallo bruno. Davanti a loro cammina un uomo munito di un grande bastone destinato a scuotere alberi e cespugli. Tre dei personaggi a cavallo (oltre all’uomo appiedato) portano sul pugno sinistro guantato un piccolo volatile da preda, forse uno sparviero o uno smeriglio. Il corteo di cacciatori è accompagnato anche da due cani.

 

La scena secondaria

In secondo piano sono raffigurate le attività contadine: alcuni garzoni raccolgono il grano in covoni, ammucchiandoli su un carretto tirato da due cavalli; altri personaggi si concedono una pausa bagnandosi nel fiume, preparandosi a farlo o asciugandosi al sole.

 

Il castello sullo sfondo

Tradizionalmente il castello sul fondo della scena viene indicato come quello di Etampes, con il caratteristico e riconoscibile torrione detto Torre Guinette, esistente ancor oggi. Jean de Berry ne divenne proprietario nel 1400 alla morte di Louis d’Èvreux, conte di Etampes, e lo mise a disposizione di Carlo d’Orléans.

Una parte della critica1 ritiene che la scena principale rappresenti la cessione del castello da parte del duca Jean de Berry alla duchessa d’Orléans (prima del 1411), identificando i personaggi, da sinistra a destra, con Bona d’Armagnac e Carlo d’Orléans, il duca di Berry sul cavallo bianco, il duca e la duchessa di Aleçon in testa al corteo.

 


1 Saint-Jean Bourdin, Analyses des Très riches Heures du duc de Berry – Identification des personnages figurant dans le calendrier, s. 1 (1982).

  

 

 

I mesI:  Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

 

 

©2004 Stefania Mola

 


Il manoscritto del Duca di Berry   su

Le opere e i giorni: indice