Sei in: Mondi medievali ® SiRe Ut... FaMi Re


a cura di Olimpia Amati

musica in sottofondo (solo con browser Internet Explorer): Jouyssance vous donnerai

VIDEO: Música Medieval y Renacentista  (segnalato da Andrea Chiapella)

UT queant laxis  Affinché i tuoi servi 
REsonare fibris  possano risuonare

MIra gestorum

a piena voce

FAmuli tuorum  

i prodigi delle tue gesta

SOLve polluti              

sciogli il peccato

LAbii reatum

dell’impuro labbro
Sancte Ioannes. oh San Giovanni.

 

Sull’inno a San Giovanni, protettore dei cantori, nascono i sette suoni chiave delle radici musicali europee e dalle abili combinazioni dei matematici del quadrivium si sviluppa la musica alta e raffinata… mentre per le strade  e nelle case della gente volano inconsapevoli di esser tali, melodie finissime e canti d’amore e d’anarchia (tanto per usare una citazione colta!).

Su questi temi verte la nuova rubrica musicale che può trattare un periodo storico o un autore o uno strumento, a seconda di ciò che voi stessi mi suggerirete (per la prima apparizione su questo sito mi sono affidata all’oroscopo del giorno) nella speranza che possa incontrare i gusti del lettore-ascoltatore e, perché no, scatenare acide discussioni e feroci critiche! Sono pronta a tutto (Dio come mi sento tosta!).

Nell’indice sottostante troverete gli argomenti del mese ed il mio indirizzo di posta elettronica per eventuali reclami (spiacente, per l’occasione non mi è stato fornito il numero verde del consumatore).

Buon divertimento ed alla prox!

Olimpia Amati

The Best Medieval Music

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI

1: Ars Nova. La rivoluzione musicale

La rivoluzione musicale - Le forme musicali - I codici - Note al testo: Ars Nova - L’angolo dell’ascolto

2: Il flauto. lo strumento del diavolo

Introduzione - Il flauto nel Medioevo - Il flauto nel Rinascimento - Il flauto nel barocco e nel Settecento - Dall'Ottocento ai giorni nostri - Fiffari storici - Esempi per immagini - L’angolo dell’ascolto - Corsi

3: Il Medioevo e le sue corde. 1. Dalla tromba marina alla vielle a roue

Premessa - La viella - La ghironda - La tromba marina - Il salterio - La rebecca - L’angolo dell’ascolto

4: Il Medioevo e le sue corde. 2. Il liuto e l'arpa

Il liuto - L'arpa

5: La Sibilla del Reno. Viaggio nell'incredibile storia della "santa" Ildegarda

6: Il Quattrocento. I franco-fiamminghi e la polifonia

7: Storie d'amore e d'anarchia. Poesia e musica goliardica

8: Fratello, ricorda che devi morire. La danza macabra: quattro salti fra religione e credenze popolari

LINKS

Carpino Folk Festival 2006 - XI edizione: La chitarra battente e il suono dei passi

Settimana di Musica Antica

Extra: Un sito da visitare: Dance Instructor Manuals, 1490-1920

VIDEO:

Ensamble Marión. Marión en el Teatro San Martín  (segnalato da Andrea Chiapella)

L'Ensemble medievale Aulos, con il quale Olimpia Amati ha collaborato per nove anni. Da sinistra: Hans Granberg, Olimpia Amati, Ritanna Nardomarino, Emma Giannuzzi, Antonio Giummarella.

scrivi a Olimpia

    

    

©2002 ss. Olimpia Amati

   


  su Home