Sei in: Mondi medievali ® Le Opere e i Giorni ® Les trés riches heures del duca di Berry

LE OPERE E I GIORNI a cura di Stefania Mola:  Berry

 

Le opere e i giorni        Il manoscritto        I mesi

 

 

La lunetta

Il mese di maggio viene identificato dai simboli astrologici del Toro e dei Gemelli. Al centro della semicirconferenza è raffigurato il carro del sole.

 

La scena

Maggio è rappresentato attraverso la tradizionale cavalcata del primo giorno del mese, preceduta dai suonatori di corno. I partecipanti recano sul capo rami fronzuti, mentre tre delle dame indossano la tenuta di maggio, ovvero lunghe vesti verdi tipiche dell’occasione.

 

Identificazione dei personaggi

Secondo l’orientamento corrente, il cavaliere che si volge verso una delle dame sarebbe Jean di Borbone, conte di Clermont, e la prima delle dame, quella con la larga acconciatura bianca, Maria di Berry, sua terza sposa.

A rafforzare questa ipotesi concorrerebbe anche l’emblema del cerchio d’oro con sette piccoli dischi, proprio della casa di Borbone, ricorrente nella bardatura dei cavalli1.

 

Le architetture di fondo

Le costruzioni visibili oltre il limite del bosco sono state interpretate in due modi.

Nel primo caso2 vi si ravvisa il palazzo ducale di Riom, nonostante la diversa disposizione dei luoghi rispetto alla realtà, e per questo la scena potrebbe far riferimento all’arrivo di Bernard d’Armagnac a Riom3 per accompagnare la figlia Bona e affidarla, alla presenza del duca di Berry, al promesso sposo Carlo d’Orléans prima della cerimonia di nozze.

Altre interpretazioni4 identificano invece il palazzo parigino della Cité a sinistra ed il Chatelet a destra, quasi a ricordare i luoghi del matrimonio tra Jean e Maria di Berry, in concomitanza con l’accresciuto peso politico del conte che subentra al padre defunto alla testa del ducato di Borbone (1410).

   


1 M. Meiss et E.H. Beatson, Les Belles Heures de Jean duc de Berry, Paris 1975.

2 E. Morand, La ville de Riom et la fête de mai dans les Très riches Heures du duc de Berry, in “Bulletin de l’Acadèmie des Sciences, Belles-Lettres et Arts de Clermont-Ferrand” (1954), pp. 54-61.

3 Saint-Jean Bourdin, Analyses des Très riches Heures du duc de Berry – Identification des personnages figurant dans le calendrier, s. 1 (1982), p. 141.

4 G. Papertiant, Les Très riches Heures du duc de Berry, in “Revue des Arts”, II (1952), pp. 52-58.

    

  

   

I mesI:  Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

  

  

©2004 Stefania Mola

  


Il manoscritto del Duca di Berry   su

Le opere e i giorni: indice