Sei in: Mondi medievali ® Le Opere e i Giorni ® Les trés riches heures del duca di Berry

LE OPERE E I GIORNI a cura di Stefania Mola:  Berry

 

Le opere e i giorni        Il manoscritto        I mesi

 

 

La lunetta

Il mese di giugno viene identificato dai simboli astrologici dei Gemelli e del Cancro. Al centro della semicirconferenza è raffigurato il carro del sole.

 

La scena

Giugno è rappresentato attraverso la fienagione ed il relativo lavoro dei contadini nei campi.

In primo piano, due donne rastrellano l’erba tagliata e la raccolgono in mucchi regolari.

Sulla destra, tre uomini falciano l’erba creando altrettanti solchi.

La scena di inizio estate è collocata su un prato in riva alla Senna, nel luogo in cui sorge la residenza di Nesle, dimora parigina del duca di Berry.

   

Il castello sullo sfondo

Sul lato opposto del corso d’acqua, alcuni bastioni nascondono il giardino del Palazzo de la Cité. La piccola costruzione a sinistra è la Pointe del palazzo, e dietro di essa si profilano gli edifici della dimora del re e della sua amministrazione.

A sinistra, il salone sull’acqua, che risale ai tempi di san Luigi, e le tre torri Boubec, d’Argent e de César. In fondo, la più tarda torre dell’orologio.

Dietro la galleria Saint-Louis si delineano le sagome svettanti del Grande Salone edificato da Enguerran de Marigny per Filippo il Bello, poi l’alloggio del re e, sulla destra, l’alto profilo della Sainte-Chapelle.

 

La miniatura è posteriore al 1412, anno in cui il re rinuncia a considerare il palazzo de la Cité come propria dimora, praticamente abbandonandolo ai funzionari della giustizia e dei conti. Siamo quindi in tempi in cui esso rappresenta solo simbolicamente l’amministrazione reale .

  

  

I mesI:  Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

   

  

©2004 Stefania Mola

  


Il manoscritto del Duca di Berry   su

Le opere e i giorni: indice