Sei in: Mondi medievali ® Medieval Quiz


MEDIEVAL QUIZ

(a c. di R. L.)


Ogni mese una quaestio, tratta da un codice della Scuola medica salernitana, inedito perché non ancora rinvenuto, che contiene un prontuario di ricette per curare una malattia all'epoca poco frequente, l'inversum obambulare («camminare all'indietro»), ma oggi assai diffusa nella versione zucca pazza. Sintomi principali: continue e irrefrenabili torsioni del collo e della mente verso il Medioevo dei luoghi comuni, e quotidiana declamazione di una frase del predicatore Giacomo da Vitry (secolo XIII): «omnes vergunt in sinistra, quia omnes tendunt ad mortem eternam» («tutti coloro che si dirigono a sinistra tendono alla dannazione eterna»).


PER LA SOLUZIONE DEL PRECEDENTE MEDIEVAL QUIZ n. 50, CLICCA QUI


Quaestio n. 51 (dicembre 2005)

Dubban, UN dentifricio medievale?

 

Che cosa significa esattamente il termine medievale dubban?

   

1) Il succo di una pianta orientale, chiamata Durban's, usato a mo' di dentifricio per pulirsi i denti.

2) L'equivalente slavo dell'arabo diwan (dogana).

3) Nella lingua celtica, un fazzolettino verde (quello usato oggi, nel taschino della giacca, dai Celti della Padania).

4) Il nome del saggio uomo che, nelle Mille e Una Notte, cura il re Yunan ammalato di lebbra (Duban: anche "salvia").

5) Un'abitazione in pietra con il tetto a volta tipico della Sicilia musulmana (dall'arabo dammus).

6) Scardassare la lana con i propri denti invece che con i denti dello scardasso.

7) Nella lingua provenzale, l'atto di scuotere dubbiosamente la testa ondeggiando tra pensieri diversi (dal latino dubium e animum, e dal provenzale doptes, duptes).

8) Altro (specificare il significato).

   


Chi avrà risolto il quiz, inviandone la soluzione finale entro fine dicembre 2005 all'indirizzo mail sotto riportato, riceverà una confezione del succo del Durban's in confezione regalo e rigorosamente anonima.

N.B. Perché il succo svolga sino in fondo la sua funzione, i denti vanno lavati prima di pranzo; usato dopo aver mangiato, il succo distrugge lo smalto dentario e le papille gustative. Da usare comunque con cautela, evitando di ingerire anche minime quantità del succo: la flora batterica gastrointestinale ne sarebbe irrimediabilmente sconvolta (effetto diarrea e, nei casi più gravi, visioni mistiche e iscrizione ad un partito di governo).

Chi non intende correre rischi o è totalmente privo di denti, non ha che da attendere di conoscere la soluzione nel prossimo Medieval Quiz 52 (gennaio 2006).


   

   

© dicembre 2005

   


  su  Home Indice dei Medieval Quiz