Sei in: Mondi medievali ® Links ® Vita quotidiana


 

pag. 1


Le culture «nascono», «vivono» e «muoiono», ma non ci si può non interrogare su come e in quale misura il loro «residuo» entri a far parte del bagaglio culturale, del «sapere», del modus vivendi di una nuova epoca, la nostra. Un terreno privilegiato per cogliere tale aspetto è «la vita di tutti i giorni» in un’età lontana nel tempo come quella che definiamo medievale, ma vicina a noi più di quanto si possa immaginare.


Abiti, abbigliamento - Alimentazione

El Campesinado

Children and the Family in the Middle Ages

Christmas in the Middle Ages

Everyday Life

Un esempio di indagine dal taglio originale, che ha il pregio di essere arricchito dalle citazioni di due importanti e noti studiosi, J. Le Goff e J. Berlioz.


The Feudal Society of the Middle Ages - Camelot Village: Britain's Heritage and History

I lebbrosi nell'Europa medievale

Si può ben apprezzare il modo con cui l’argomento viene qui trattato: individuata inizialmente la definizione di «lebbra», l’analisi prosegue approfondendo il duro trattamento subito dai malati nelle società cristiane e islamiche.


Life in the Keep  & the Chatelaine

«La vita in un castello medievale era meno romantica di quanto appare in molti film e libri». In tal modo l’autrice del sito, Teresa Eckford, stuzzica la fantasia del lettore per poi farlo immergere in una felice, innovativa lettura della vita quotidiana in un castello.


Medieval and Renaissance Wedding Page  Il sito merita una particolare attenzione. Abbracciando un ampio arco temporale (dal Medioevo al Rinascimento), con l’apporto di una notevole bibliografia, offre un accattivante e suggestivo spaccato di vita coniugale quotidiana. Consigliato per gli studiosi del settore o per chi desidera una cerimonia «fuori dal... COMUNE»…

Medieval Domestic Life

Per chi desidera analizzare puntualmente tutti gli aspetti della vita accanto al focolare domestico.


Medieval Life - Camelot Village: Britain's Heritage and History

Medioevo quotidiano

La pena di morte dal Medioevo ad oggi

Partendo dalla più nota denuncia dell'ingiustizia della pena di morte, quella di Cesare Beccaria, ecco sulla questione riflessioni in termini rigorosi e - a tratti - perfino polemici.


Personaggi del Medioevo. Temi e problemi

Non "medaglioni", né elementi di erudizione, ma sintesi storiche redatte a fini di alta divulgazione.


Storia minima e storielle del «secolo buio»     Con lazzi, frizzi e malizie

Un ritratto gustoso e frizzante della vita nei borghi medievali.


    

Questa pagina è stata curata da Valentina Francillotti sino al 2002. I successivi aggiornamenti sono redazionali. I link di questa pagina sono stati verificati.

  

   


  su  Home Links