Sei in: Mondi medievali ® Castelli europei ® Repubblica Ceca

a cura di Francesco Rubino

pag. 1

le immagini: pag. 1    la storia   notizie utili


Veduta aerea del castello.

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

Konopiste-Mappa. Il castello si trova a due passi dalla cittadina di Benesov

Una delle caratteristiche torri  L'immagine del castello si riflette sulle acque...  Il freddissimo e meraviglioso inverno ceco  Ancora sotto la neve

 

Il fossato  Il castello è circondato da un bellissimo parco  Statue nel giardino  Interni sfarzosi  Salone  

 

    Cappella  Armeria  Galleria dei ritratti  Cimeli di ogni tipo, al limite del kitsch  Ricchissima collezione di trofei di caccia e animali imbalsamati  Trofei di caccia ovunque! Per la gioia degli animalisti


La storia.

Con un quarto di milione di visitatori ogni anno, il castello di Konopiste è secondo soltanto a Karlstejn. Fu fatto edificare in stile Gotico nel XIV secolo dai Signori di Benesov, cittadina situata a due passi dall'affascinante maniero: ancora una volta si rimane incantati dalla magnificenza del luogo, la verdissima valle del fiume Sazava. Dal punto di vista architettonico Konopiste è considerato un edificio assolutamente unico in questo Paese, a causa dei criteri realizzativi che lo avvicinano alla concezione francese del castello e ne fanno uno dei più maturi esempi di fortificazione medievale, con sette torri circolari che delimitano il perimetro della sua pianta rettangolare.

Numerose furono nel corso dei secoli le modifiche subite: vari stili si fusero, dal Rinascimento al Barocco. Fu nel 1887 che il castello acquisì la fisionomia attuale, quando l'erede al trono austro-ungarico Francesco Ferdinando d'Este (sì, proprio lui, il tormentone dei libri di storia, l'arciduca ucciso a Sarajevo nel 1914) decise di risistemare la sua nuova sontuosa dimora.

Numerosi possono essere per il visitatore i motivi di interesse, dalla collezione di oggetti d'arte e dal Gotico all'età moderna, passando per l'armeria dell'arciduca (una delle migliori d'Europa), fino ad arrivare alla sterminata collezione di animali imbalsamati e trofei di caccia presenti praticamente ovunque. Pare infatti che Francesco amasse alla follia questa pratica, arrivando ad uccidere, catalogare ed imbalsamare 171.537 fra uccelli ed animali vari avventuratisi nella sua proprietà.

Il visitatore può scegliere fra due itinerari: uno di quaranta minuti fra armi e trofei di caccia, l'altro, un po' più "soft", consiste in cinquanta minuti fra sfarzosi saloni, mobili pregiati e porcellane finissime.

Il turista non può non rimanere incantato anche dallo spettacolare parco di 555 acri, in cui è possibile passeggiare fra statue, laghetti, giardini bellissimi e cervi.

   

Notizie utili.

Per raggiungere Konopiste da Praga, prendere un treno dalla stazione Hlavni Nadrazi per Benesov; il castello è a due km a piedi dalla stazione, ogni tanto passa anche un autobus.

  

   

©2002 Francesco Rubino

 


  su Castelli europei Castelli cechi: indice