Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Umbria ® Provincia di Perugia

CIVITELLA BENAZZONE, BORGO

a cura di Cristina Ferrari

  cenni storici    per saperne di più


Il tino

 

 

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

Civitella Benazzone  Civitella Benazzone


Cenni storici.

Civitella Benazzone è un quieto borgo (villaggio) abitato da circa 60 persone ed è vissuto come se il tempo non fosse trascorso. A Civitella non ci sono locali pubblici, a soli 3 km. c’è un piccolo paese con bar, alimentari, tabacchi. Nella vicina Ponte Pattoli (6 km.) c'è tutto quello che può servire: banca, posta, farmacia, supermercato, panificio, parrucchiere, negozietti vari, fotografo, distributore di benzina, servizio d'ordine. Ottimo centro sportivo, palestra. 

A Civitella il tempo scorre con tranquillità, ascoltando gli uccellini cantare e roteare attorno al campanile della chiesa per poi rituffarsi nei grandi e folti alberi di tiglio della piazzetta panoramica su cui si affaccia Casa Borgo Antico.

Il vecchio Castello di Civitella B. anticamente era pertinenza della vicina abbazia S. Paolo in Val di Ponte o Badia Celestina, vasto complesso esistente già nel XII secolo (ora proprietà privata), con cripta Romanica ancora integra.

L'abbadia è situata sotto Civitella B.su un promontorio di rena, ghiaia e argilla che sovrasta la valle del torrente Resiana , a circa 2 km ad est dal fiume Tevere. Risulta che essa esisteva fin dal 1109 come casa benedettina e ospitava forse 10 monaci. L'abbadia prese il suo attuale nome di Celestina dagli abiti celesti dei canonici di S.Giorgio nel anno 1468.

Antico castello medioevale nel passato fu a dominio della valle del Tevere, il borgo conserva tuttora le mura delle sue antiche sembianze e i suoi preziosi archi in pietra. Nella parrochiale di S.Andrea dipinti della scuola di Benedetto Bonfigli, di Domenico Alfani (1518).

Situata nell'immenso anfiteatro naturale della vastissima valle Tiberina, il borgo di Civitella Benazzone si staglia, appollaiato sulla cima di una superba collina a 440 mt di altitudine, da cui si godono tramonti intensi di emozionanti colori. Da qui si possono godere splendidi panorami, dove lo sguardo si spinge su Perugia ed Assisi, a cui il monte Subasio (1290 mt), il monte Tezio (961 mt), monte Acuto (926 mt), fanno da corona con i loro boschi non meno folti che antichi. Paesaggi di grande bellezza naturale, arrichiti da chiese, abazie è castelli, custodi di preziose opere d'arte che attendono di essere conosciute.Questa area è ricca di testimonianze storiche incorniciate in un contesto ambientale di indiscutibile pregio.

Civitella Benazzone dista da Perugia 15 min. - da Umbertide 15 min. - da Città di Castello 30 min. - da Gubbio 30 min. - da Assisi 30 min. - da Cortona 60 min. - da Siena 90 min. - Firenze e Roma sono facilmente raggiungibili con auto, treno e autobus.



Nel 1376 i priori concessero a Civitella Benazzone il privilegio di tenere ogni domenica un mercato al quale potevano partecipare, tra l'altro, anche gli uomini di Villa Prezzonchio.

ABBAZIA CELESTINA
Sorge sotto la collina dominata dal castello di Civitella Benazzone. Non si conosce la data di costruzione dell'Abbazia ma si sa che nel 1110 già esisteva. Nel 1863 lo Stato Italiano, entratone in possesso, la vendette a privati che la demolirono in parte per ricavarne materiale da costruzione risparmiando solo la Cripta romanica

  

Per saperne di più

www.casaborgoantico.it

   

  

©2005 Cristina Ferrari, dal sito casaborgoantico.it.

   


  su Umbria provincia di Perugia Home