Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Trentino Alto Adige ® Provincia di Bolzano

LANA, CASTELLO BRANDIS

a cura di Stefano Favero

scheda    cenni storici    video


Le rovine del castello viste dalla collina sopra Lana

 

 


 


Epoca: la torre risale presumibilmente all'undicesimo secolo. Il resto della struttura castellare fu realizzata a partire dal 1179.

Posizione geografica: Lana, in provincia di Bolzano, fa parte del comprensorio del Burgraviato.

Stato di conservazione: parti della cappella e del palazzo sono discretamente conservate. Il resto della struttura è in rovina.

Come arrivare: per raggiungere Lana si percorre l'autostrada A22 Modena-Brennero e a Bolzano si esce per imboccare la superstrada Merano-Bolzano. Uscire a Lana e raggiungere il paese.

Come visitarlo: le rovine del castello Brandis sono di proprietà privata e possono essere visitate solo previso accordo col proprietario.

          

Cenni storici.

In origine questo castello era composto di tre parti distinte: quella ad uso rurale, un'abitazione ed una torre. Quest'ultima, crollata nel 1807, era situata nel punto più elevato del castello.

Alla torre, nucleo originario della costruzione, eretta verosimilmente verso la metà dell'undicesimo secolo, nell'anno 1179 Heinrich Brandiser vi aggiunse la struttura castellare completa.

Esiste un documento del 1236 che accerta il passaggio di proprietà del castello a Pranthoch Brandiser.

È del 1500 la notizia dell'inizio della costruzione di una cappella. Essa verrà completata solo due secoli più tardi. Sempre in questo lasso di tempo vengono apportate altre modifiche all'edificio.

Il crollo della torre, avvenuto agli inizi del diciannovesimo secolo, provocò la morte della moglie del proprietario, Anna Von Rutter, e la sepoltura sotto le macerie di una preziosa collezione d'armi. Fu così deciso che il maniero non presentava più gli standard di sicurezza per abitarlo e ne fu costruito un altro su una vicina collina.

     

    

 

©2012 Stefano Favero. Il video non è stato realizzato dall'autore della scheda.

      


  su  Trentino  provincia di Bolzano Home