Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Trentino Alto Adige ® Provincia di Bolzano

 

CASTELBELLO-CIARDES, CASTEL JUVAL

a cura di Stefano Favero

  scheda    cenni storici    video


In alto, veduta del castello sulla sommità del Colle Juval. In basso, la torre del castello.

 

   

Vista generale del castello Juval  Il castello con l'accesso, visto da nord  L’accesso posto a nord, a Juval  La zona d’ingresso al castello di Juval

Pezzi d'arte tibetana esposti nel compendio del castello  Oggetti d’arte tibetana del MMM  Un pezzo da collezione Messner


 


Epoca: 1248/1278.

Posizione geografica: Juval, che in alcune carte geografiche è indicato anche col nome italiano di “Juvale”, è situato sull'omonimo colle, nel comune altoatesino di Castelbello-Ciardes, all'entrata della Val Senales.

Conservazione: l'intero complesso castellare è ben conservato.

Come arrivare: bisogna percorrere l'autostrada A22 Modena-Brennero ed uscire a Bolzano Nord; da qui imboccare la strada a scorrimento veloce Merano-Bolzano, in direzione di Merano. Da questa città si prosegue per circa 15 chilometri in direzione di Naturno. Oltrepassata la galleria della circonvallazione di Naturno, si entra nel parcheggio posto a destra della strada principale e si sale a piedi fino alla sommità del Colle Juval. Tempo di ascesa un'ora circa. In alternativa è possibile utilizzare i minibus navetta, a pagamento. Per chi sale a piedi è possibile effettuare anche una deviazione lungo il percorso naturalistico che conduce inizialmente al “Buschenschank Sonnenhof” e quindi alla “Schlosswirt Juval”. Accanto ad essa passa il “Sentiero dell'acqua di Ciardes”. Qui si trova una stazione del bus navetta.

Come visitarlo: il castello è proprietà privata; dal 1983 Juval è la residenza dello scalatore Reinhold Messner che qui ha collocato ubicato varie collezioni d'arte tibetana, montana e di maschere provenienti da tutto il mondo. L'interno può essere visitato dal 28 marzo al 30 giugno e dal 2 settembre al 7 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 16. È chiuso il mercoledì e nei mesi di luglio ed agosto, cioè quando vi abita il proprietario. Per informazioni 0471631265. Informazioni sui minibus navetta 0473668058.

       

Cenni storici.

Juval deriva dal nome latino del colle, “Mons Jovis” (monte di Giove) e la prima testimonianza documentata del castello risale al 1278. Allora era di proprietà di Hugo von Montalban, che lo fece costruire probabilmente trent'anni prima. Nel 1368 divenne proprietà dei signori di Starkenberg. La massima gloria per l'edificio però, si avrà nel XVI secolo. Infatti i signori Sinkmoser lo ebbero nel 1540 e lo portarono ad essere un riferimento mecenatistico-culturale e di incontri per vari decenni.

Si susseguirono, ma non vi sono date certificate, vari passaggi di proprietà. Quel che è certo è che nel 1813 Castel Juval fu venduto ad un agricoltore locale, tal Josef Blaas, che lo lasciò cadere in rovina. Fu un olandese, William Rowland, nel 1913, ad acquistarlo ed a sottoporlo ad un profondo intervento di restauro. Nel 1983 è diventato una delle sedi del circuito museale MMM, Messner Mountyain Museum.

     

    

©2011 Stefano Favero. Il video non è stato realizzato dall'autore della scheda.

      


  su  Trentino  provincia di Bolzano Home