Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Puglia ® Provincia di Taranto

LEPORANO, castello MUSCETTOLA

a cura di Gianluca Lovreglio

  scheda    cenni storici


Il palazzo castellare (foto dal sito di sfondi per il desktop Ressa.it).

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

Leporano  Leporano

 

Castello Muscettola, lato sud  Il castello circondato da recenti costruzioni  La torre quadrata  Particolare della torre quadrata, ritenuta la parte più antica del castello

 

    L'ingresso  Il muro (successivo al castello) che circonda l'edificio  Torrione circolare incastonato nell'opera muraria  L'opera muraria e il basso torrione circolare  Una delle torri angolari del castello  Particolare della torre angolare

 

Il cortile interno  Il pozzo del cortile interno  L'ingresso visto dal cortile interno  Particolare dell'edificio visto dal cortile

 

Particolare del cortile  Il cortile e la balconata superiore  Una delle scale verso il piano superiore  Vano interno


Epoca: XV secolo?

Conservazione: buona, dopo una lunga fase di restauri.

Come arrivarci: da Taranto seguire la strada statale 7ter in direzione Monteparano, quindi immettersi sulla provinciale per Pulsano, e da qui dirigersi verso Leporano.

  

Cenni storici.

Di forma quadrata con all'interno un grande cortile, il castello Muscettola è ubicato sul punto più alto del centro storico, da dove domina e caratterizza il paesaggio.
In realtà, più che di «castello», più che di edificio di difesa, occorre parlare di palazzo, dal latino palatium, o di residenza fortificata.

L'Amministrazione comunale l'ha acquistato, per una cifra simbolica, nel 1980 dagli ultimi eredi Motolese-Lazzaro. Un gesto di grande disponibilità che ha conferito alla comunità una forte opportunità di rappresentanza civica.

La sua costruzione risalirebbe al XV secolo, ma la presenza della torre quadrata e la trama della muratura in pietra, ci lasciano dubbiosi sulla esatta data di costruzione.

Attraverso i secoli, e col cambio di proprietari, l'edificio ha subito delle innovazioni e delle alterazioni a seconda dell'uso cui era destinato. Il castello Muscettola, luogo di villeggiatura degli antichi feudatari, è stato utilizzato per incontri, feste e occasioni di divertimento.

Attualmente, dopo una lunga fase di ristrutturazione, è probabile che sia convertito in Centro studi della Magna Grecia o in Museo archeologico.

  

  

  

©2001-2005 Gianluca Lovreglio; la prima foto è tratta dal sito sfondi per il desktop Ressa.it., ed è qui pubblicata con il consenso dell'autore.

  


  su Puglia provincia di Taranto

Home