Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Liguria ® Provincia di Savona

SPOTORNO, RESTI DEL CASTELLO

a cura di Stefano Favero

scheda    cenni storici


Primo piano dei resti del castello di Spotorno. In basso: i resti del castello visti dalla costa.

 


Epoca: XII secolo.

Posizione geografica: la cittadina savonese si distende sulla costa del ponente ligure, lungo l’Aurelia, prima strada consolare romana, per la Gallia.

Conservazione: resti.

Come arrivarci: dall'autostrada A10 Genova-Ventimiglia, cosiddetta “Dei Fiori”, si esce al casello di Spotorno. Percorrendo la viabilità ordinaria si incontra Spotorno percorrendo la SS1 Aurelia, tra Savona ed Imperia.

Come visitarlo: i resti del castello sono visibili dalla strada che costeggia il mare. Per averne una visione più ravvicinata, è possibile però salire a piedi lungo un viottolo che conduce al modesto colle su cui sorge il fortilizio.

       

Cenni storici.

Già nel 1180 il vescovo di Savona possiede il castello quale proprietà rientrante nel proprio feudo. Abbattuto completamente all'inizio del secolo successivo, il castello venne restaurato nel 1218. Cionondimeno i cittadini di Noli, anticamente possessori del feudo, attaccarono Spotorno nel 1227 e distrussero nuovamente il maniero.

L'attuale corpo edilizio corrisponde a quello finalmente ricostruito tra il tredicesimo ed il quattordicesimo secolo. Fu nel 1333 che il comune di Savona lo acquistò, cedendolo a metà Cinquecento al casato dei De Loterio. E questi signori lo mantennero fino allo scoppio della prima guerra mondiale.

I resti di questa fortezza hanno una pianta similrettangolare. La costruzione fu realizzata con pietre e mattoni. Agli angoli del perimetro sono visibili guardiole pensili. Sul versante nordoccidentale sono visibili delle feritoie, funzionali al camminamento di guardia. Tale percorso di ronda è ancor oggi in parte percorribile. La cortina sud-orientale invece, mostra resti di caditoie proprio sopra l'ingresso centrale del castello. Residui di mura perimetrali sono presenti sulla cortina di nord-est. Sulla parte inferiore di tutte le cortine vi sono evidenze di cannoniere, per pezzi di artiglieria a lunga gittata che furono adottate quasi certamente nel corso del quindicesimo secolo.

L'interno del castello di Spotorno reca poche tracce dei vani. Probabilmente, nell'emiciclo anteriore, vi era la piazza d'armi.

  

 

©2011 Stefano Favero.

       


  su   Liguria  provincia di Savona

Home