Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Basilicata ® Provincia di Matera

NOVA SIRI, castello di Diego Sandoval di Castro

redazionale

scheda    cenni storici    video


 

Nova Siri: il castello.

 

 

 clicca sull'immagine in basso per ingrandirla


 


Epoca: XIV secolo, su struttura del IX secolo.

Come arrivarci

    

Cenni storici.

Dal sito: www.aptbasilicata.it

«Nel centro storico di Nova Siri, nel punto più alto del paese, si può ammirare il castello. Fu costruito intorno al IX secolo e fu, fino al 1806, sede di feudatari di Bollita (De Castro, Asprella, Raimondi, Crivelli). Il nome dei De Castro è rimasto famoso nella storia della letteratura per l'estro poetico del figlio Diego, il cui nome è legato a quello della poetessa di Favale (Valsinni) Isabella Morra, ambedue uccisi per una presunta relazione amorosa.

Il castello è un palazzo massiccio eretto su fondazioni naturali, con un vasto atrio senza portale ed un alto muro con feritoie sul davanti. Attualmente è adibito ad abitazioni private che hanno modificato l'originario aspetto dell'atrio. Restano solo le balconate settecentesche in ferro battuto».

   

Dal sito: www.novasiri.it

«è un poderoso edificio situato sulla parte più alta del colle dal quale si gode il vasto stupendo panorama della marina fino a Taranto. La costruzione risale intorno alla fine del 1300. Tra i primi feudatari, troviamo la famiglia spagnola dei Castro Sandoval, che si ricorda per la figura di Diego, castellano di Cosenza e di Bollita, che, per una sua corrispondenza epistolare con Isabella Morra, feudataria e poetessa della vicina Favale, attuale Valsinni, subì la morte per mano dei fratelli Morra.

Essendo abitato, il castello ha perduto gran parte della sua primitiva architettura a causa dei continui rifacimenti; comunque sono rimasti intatti il portale, i muri perimetrali e un torrione. L'ultimo feudatario è stato il duca Francesca Crivelli ricordato da una lapide marmorea addossata alla destra del portale sulla quale è inciso, in latino, l'impegno del duca a far giungere periodicamente da Bari, a sue spese, alcuni missionari per funzioni sacre. La costruzione del castello è da attribuirsi ai nuovi insediamenti bizantini nel Mezzogiorno caratterizzati dai kastra, cioè luoghi fortificati».

    

Schede: 

www.novasiri.it/Magna_Grecia/Castrum_Boletum.shtml

www.consiglio.basilicata.it/conoscerebasilicata/cultura/castelli/2.24NovaSiri.htm

www.novasiri.it/Magna_Grecia/Bollita.shtml

www.novasiri.it/Magna_Grecia/Boleto.shtml

www.comune.novasiri.mt.it/storia/storia.htm

www.basilicata.cc/lucania/novasiri/index0.htm

www.lagazzettadelmezzogiorno.it/comuni_oggi/categorie/MT/info_nova%20siri.htm

    

 

    

©2008 - Le immagini sono tratte rispettivamente dai siti www.terrejoniche.it (foto Nino Oriolo), www.aptbasilicata.it, e www.novasiri.it. Il video (inserito nel 2013) non è redazionale.

        


  su   Basilicata  provincia di Matera

Home