Sei in: Mondi medievali ® Medioevo in Mostra


BOTTICELLI E FILIPPINO

L'INQUIETUDINE E LA GRAZIA NELLA PITTURA FIORENTINA DEL QUATTROCENTO

Firenze, Palazzo Strozzi, 11 marzo - 11 luglio 2004

(segnalato da Andrea Chiapella)

Sandro Botticelli, particolare della Storia di Nastagio degli Onesti (III), Madrid, Museo Nacional del Prado*


«Firenze celebra con una straordinaria mostra Sandro Botticelli (Firenze 1445 - 1510). Le sue opere sono esposte insieme a quelle dell'allievo e amico Filippino Lippi (1457-1504), di cui ricorre nel 2004 il quinto centenario della morte.

La mostra ha un sottotitolo: l'inquietudine e la grazia. Grazia, perché il Quattrocento scelse la grazia - vale a dire l'eleganza intellettuale e la squisita rappresentazione dei sentimenti - come suo emblema estetico. Inquietudine, perché il secolo si chiude sotto il segno della precarietà e dell'angoscia, nell'incombere delle minacce apocalittiche di Girolamo Savonarola, carismatico e tragico profeta dell'eclisse degli ideali umanistici.

Al tempo di Sandro Botticelli e di Filippino Lippi, suo alter ego geniale e unico vero erede, Palazzo Strozzi c'era: lo aveva commissionato il ricchissimo banchiere Filippo Strozzi, lo aveva edificato, nelle forme che conosciamo, l'architetto Giuliano da Maiano.

Palazzo Strozzi è l'archetipo della fiorentina civiltà dell'abitare, è l'emblema di Firenze medicea, la grande stagione di cui Botticelli e Filippino Lippi sono stati protagonisti. La restituzione delle opere dei due artisti ai luoghi originari arricchisce l'esposizione di storia e suggestioni.

Una mostra di oltre 60 capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo e da alcune collezioni private: 26 dipinti di Botticelli, 16 di Filippino Lippi, oltre a disegni e opere di confronto - fra gli artisti presenti, Leonardo da Vinci e Piero di Cosimo - che scandiscono un percorso articolato in sezioni tematiche...» (dal sito www.botticellipalazzostrozzi.it).

    


INFORMAZIONI

Orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 21.00; venerdì, sabato, domenica fino alle ore 23.00.
Apertura straordinaria per gruppi su prenotazione dalle ore 8.00 alle ore 9.00.
Accesso in mostra consentito fino a 45 minuti prima dell'orario di chiusura.

Informazioni in mostra: +39 055 2645155

    

     

L'immagine di questa pagina e il testo citato sono qui utilizzati unicamente al fine di corredare la notizia della mostra.

    


  su Medioevo in Mostra

Home