Sei in: Mondi medievali ® Il Medioevo nei fumetti ® Le avventure senza tempo di Gary e Spike


Le avventure senza tempo di Gary e Spike

a cura di Fulvio Bernardini e Danilo Tancini

pag. 1


INDICE: Presentazione - Il segreto delle streghe - Gary e la mosa Caterina - Gary e il Salvanel Trappolatore - Chi è El Salvanel - Gary e l'antica disfida


PRESENTAZIONE

 

Le prime sei scanzonate storie comics del cane Gary (grosso Bobtail bianco) sono già uscite nella collana Alboink della Lapis Lapsus Edizioni tra il 2000 e il 2002.

Ambientate in precise e documentate aree geografiche del mondo, vedono Gary e Spike (altro cane di razza Chihuahua) alle prese con civiltà scomparse, luoghi misteriosi e antichi racconti Dolomitici di sapore medievale.

Un viaggio tra realtà e fantasia dove i nostri simpatici protagonisti, affrontano clan tribali, regnanti incas, cacciatori di reperti archeologici senza scrupoli, fenomeni naturali unici al mondo e maldestri biologi, per finire poi nell’età di mezzo, tra streghe, draghi, orchi e spiritelli della foresta che affollano nei racconti popolari delle Dolomiti, le incantevoli montagne del Trentino.

Per le specifiche tematiche trattate in questo splendido sito dedicato al Medioevo presentiamo una parte dell’opera di Fulber, in particolare l’albo a fumetti n° 3 (giugno 2002) dal titolo Gary e il segreto delle streghe, nel quale però è contenuta una seconda storia, Gary e la mosa Caterina, due allegre rivisitazioni ispirate all’opera dello scrittore e giornalista trentino Mauro Neri, 1000 leggende del Trentino (ed. Panorama, Trento), per sua gentile concessione.

Siamo naturalmente  grati ai titolari e curatori del sito www.storiamedievale.net per averci concesso i loro spazi Web, certi di fare cosa gradita ai visitatori e appassionati di  cultura e curiosità medievali con la presentazione a fumetti delle più belle leggende dolomitiche in salsa comics.

Fulber Creazioni Trento


PERSONAGGI

 

LE AVVENTURE SENZA TEMPO DI GARY E SPIKE

 

Gary, un grosso Bobtail bianco dalle lunghe orecchie nere e Spike, un piccolo nevrotico Chihuahua giallo, nati dalla matita del cartoonist Fulber un quarto di secolo fa, formano la coppia canina a fumetti più simpatica del XXI secolo.

Per la cronaca i due vivono nell’era moderna a Trentòpolis, immaginaria e tecnologica metropoli geograficamente situata tra le montagne del Trentino, dove dopo un passato da venditori ambulanti di panini, vengono assoldati dal Sensational Geographic Society (SGS). La fondazione, nata per la ricerca e la divulgazione della storia del mondo, spedisce i nostri impavidi eroi ai quattro angoli del pianeta in qualità di ricercatori, spesso catapultati tra le pieghe del tempo.

Le avventure che i due si trovano a vivere sono un pretesto per sensibilizzare i lettori verso particolari temi di natura storico-letteraria- ambientalistica. Non poteva ovviamente mancare l’appuntamento con il contesto medievale.               

                  

 L’AUTORE

Fulber, al secolo Fulvio Bernardini, è il creatore di una raccolta di personaggi umoristici che non ha eguali nella sua regione. Oltre a Gary Cuore di peluche, il simpatico cagnone bianco, esistono altre serie a fumetti uscite in Trentino che sono Gallinella, Virus l’incredibile striscia, Casa Daedalus e dintorni e Gli Allegri Chihuahua.

Fulber si occupa personalmente delle storie e della documentazione, dai testi ai disegni fino al lettering delle vignette.

Nato a Trento nel 1959, inizia a pubblicare le prime strisce a fumetti nel 1977 sul settimanale «Vita Trentina».

Nel 1985 i suoi personaggi appaiono in Inghilterra sulla celebre rivista angloamericana «MAD magazine».

Due anni più tardi è ospite nella trasmissione televisiva Rai “Pronto chi gioca?”, condotta da Enrica Bonaccorti, dove presenta Gary, il suo personaggio principale.

Negli anni ’90 realizza per l’Auguri Mondadori, con lo stesso personaggio, alcune linee di cartotecnica. Partecipa in Trentino ad alcune trasmissioni di programmi radio televisivi sul mondo del fumetto, trasmessi dalle emittenti locali radio Studio Sette, Europa tv, Tva e Rttr.

In 25 anni di attività, ha realizzato, a disegni, innumerevoli opuscoli e manuali illustrati, calendari, posters, agende, illustrazioni per fiabe, vignette didattiche, di cronaca e naturalmente strisce e storie a fumetti.

Sito: www.fulber.it; e-mail: trentopolis@fulber.it

 

LA COLLANA ALBOINK

La collana Alboink della Lapis Lapsus Edizioni di Monza è una costola di Ink, una fanzine di critica del fumetto, che offre ad autori professionisti ed esordienti il supporto logistico per presentarsi con personaggi propri in autoproduzioni singole e continuative.

Fulber ha creduto in questo progetto presentando il personaggio del cane Gary che sta conquistando a piccoli passi una visibilità nazionale, garantendo al cartoonist di Trento quella tranquillità creativa e le condizioni ottimali per sfornare da... Trentòpolis nuove mirabolanti avventure.

 

L’AUTORE DELLE 1000 LEGGENDE DEL TRENTINO

Mauro Neri, giornalista e scrittore, ha dedicato gran parte della sua produzione letteraria a libri per l’infanzia e l’adolescenza. Per i più giovani ha pubblicato due raccolte di fiabe dal titolo Il Contafiabe inventa per voi (1982-84); i fiaba-romanzi Evar nel regno dei ghiacci (1991) e Fischietto e Tappabuchi (1994 e 2000). Per gli adolescenti ha pubblicato Il destino di Bàcmor (romanzo fantasy, 1984 e 2001); Il cavaliere delle Dolomiti” (romanzo, ed. Marsilio, Venezia, 1990-1991); Il cacciatore solitario (racconti, 1992); Anat, l’ultimo dei dinosauri (romanzo, 1993 e 2000); La terra degli alberi  dalle foglie d’argento (racconto fantasy, 2002); Daniele Speranza (romanzo, 1998); Kelìna e il mistero delle Dolomiti (romanzo fantasy).

Appassionato di letteratura popolare, negli anni 1996-1997 ha pubblicato, in tre volumi, Mille leggende del Trentino (ed. Panorama) e nel 2001 la raccolta Fiabe trentine. Nel 2001 ha vinto, con il racconto Rondìno il premio di letteratura per ragazzi "G. Arpino-Città di Bra".


1977-2002 ©Gary by Fulvio Bernardini-Fulber-Diritti riservati. Marchio Reg.

Su gentile concessione dell’autore

 

   

©2002 Danilo Tancini e Fulvio Bernardini

   


  su

Medioevo nei fumetti

pag. 2