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ENIGMI MEDIEVALI  

  a cura di Ruggero Gormelli


SFIDE ENIGMISTICHE - 3


PER LA SOLUZIONE DELLA PRECEDENTE SFIDA ENIGMISTICA n. 2, CLICCA QUI


n. 3 (maggio 2005)

La clessidrA

  

  

Terza sfida enigmistica per i cultori del Medioevo.

In basso è lo schema del nuovo quiz, seguito dalle istruzioni di gioco. Per giocare, si può stamparlo da questa stessa pagina; oppure, si può aprirlo in formato zip per Word (clicca qui), in formato xls di Excel (clicca qui), o in formato pdf Adobe Reader (clicca qui), e stamparlo nel formato scelto. Chi non possiede il programma Adobe Reader, può scaricarlo cliccando sul logo .

     

  

Istruzioni di gioco

Innanzi tutto, per giocare devi scaricare da qui le definizioni.

La partenza del gioco avviene dalla definizione “Centro”.

Tutte le altre parole, che sono da trovare in base alle definizioni, sono composte dalle stesse lettere della parola precedente, più una. A tale scopo, servirsi, per aiuto, dell’insieme di lettere prestampate ai lati della clessidra.

Se la soluzione sarà esatta, tutte le parole di tutta la clessidra saranno composte, e quindi alla fine esauriranno completamente l’insieme di lettere prestampate ai lati dello schema.

Al termine, riportare, nelle caselle laterali contrassegnate con un numero romano, la lettera in più utilizzata per comporre la parola della definizione che ha il medesimo numero romano.

Esempio: se in II si trova la parola “Lea” ed in III la parola “Tale”, la “lettera in più” è la “T”. Infatti:  cancellando da t-a-l-e  le lettere di l-e-a rimane solo la “t”.

Nel secondo schema - in basso - le istruzioni di gioco sono indicate nello schema stesso.

Vige sempre la regola a numero uguale, lettera uguale”.

Al termine del secondo schema risulteranno:

           -        Un aforisma dal titolo «Alleanza»;

             -         Il nome e cognome del suo autore.

La soluzione finale del gioco sarà la risposta alla seguente domanda: «Quale lettera dell’alfabeto italiano di 21 lettere non appare mai in NESSUNO degli schemi del gioco?».

 

Puoi scaricare il secondo schema in formato zip per Word qui, in formato xls di Excel qui, in formato pdf di Adobe Reader qui.

 

   


Chi avrà risolto il quiz, inviandone la soluzione finale entro il 31 maggio 2005 all'indirizzo mail sotto riportato, riceverà una clessidra formato mignon e, per farla funzionare, 18 quintali di sabbia mista a fibre di amianto.

Chi volesse rinunciare alla clessidra, troverà nella Sfida enigmistica 4 di giugno la soluzione; ma intanto ci suggerisca dove diavolo l'andiamo a buttare, la sabbia con l'amianto.

 


  

  

© Ruggero Gormelli, maggio 2005

   


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