Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Friuli Venezia Giulia ® Provincia di Udine

TOLMEZZO, TORRE PICOTTA

a cura di Stefano Favero

  scheda    cenni storici


Sopra: un'immagine della torre Picotta. Sotto, a sinistra: il fossato perimurario dotato di piccoli ponti; a destra: una feritoia di fuoco sul dorso della fortificazione.

 

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

 

Il sentiero pavimentato che porta alla torre  La postazione visiva sulla cima della torre  Dalla torre merlata si gode un ottimo panorama  Una pieve a valle scorta dalla torre  Veduta dell'alpe Carnia


Epoca: 1477-1479.

Posizione geografica: Tolmezzo, in provincia di Udine, è il capoluogo della Càrnia. Situata a 323 metri di altitudine, è completamente circondata dalle Alpi Orientali.

Conservazione: buono stato di conservazione a seguito dei recenti restauri.

Come arrivarci: si può raggiungere la torre lasciando l'auto in uno dei molti parcheggi situati nel centro di Tolmezzo, quindi salire per il sentiero che conduce alla sommità del colle che sovrasta la cittadina. La passeggiata dura circa 15 minuti.

Come visitarlo: la torre è sempre visitabile all'esterno. Per l'interno è possibile chiedere informazioni allo IAT (telefono 0433467873).

          

Cenni storici.

I primi dati storici di Tolmezzo risalgono alla fine del X secolo e descrivono il borgo come “Feudo di Aquileia”. Intorno al 1200 viene istituito un mercato a tutto vantaggio delle condizioni di vita dalla popolazione locale. È nel 1356 che Tolmezzo (in friulano “Tumiec”) viene decretata capitale della Càrnia. Negli anni successivi si doterà di imponenti fortificazioni, di cui oggi rimane come testimonianza la Torre Picotta.

La struttura fu eretta nel 1477 dal governo locale per contrastare le invasioni dei turchi. La struttura venne completata nel 1479 e faceva parte del complesso difensivo che cingeva Tolmezzo, un sistema difensivo molto complesso, composto da alte mura contrappuntate da ben sedici torri di osservazione. Tali torri erano a loro volta collegate con il castello sorto sul Colle Picotta, considerato l'estremo rifugio in caso di guerra.

Dell'attuale torre non si hanno molte notizie, a parte che durante la seconda guerra mondiale i bombardamenti dei tedeschi la distrussero quasi completamente. Nel 1944 non rimanevano che poche tracce perimetrali. Tuttavia, grazie al ritrovamento di fotografie e documenti precedenti la guerra, fu fatta ricostruire il più fedelmente possibile all'originale.

La torre è collocata sull'altura che domina la cittadina friulana e consente di ammirare tutto il paesaggio carnico circostante.

                 

     

©2009 Stefano Favero. La prima immagine è tratta dal sito www.nuovaprolocotolmezzo.it/storia.aspx.

           


su   Friuli Venezia Giulia  provincia di Udine

Home