Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Umbria ® Provincia di Perugia

ISOLA MAGGIORE SUL TRASIMENO, CASTELLO, TORRE

a cura di Livio Muzzone

scheda    cenni storici    per saperne di più


 

A sinistra la veduta sud-ovest del castello; a destra la torre.

  clicca sull'immagine in basso per ingrandirla

 

L’isola vista dal lago rivela la mole del castello e quella della torre  Un immobile turrito sede del castello  Mappa dell’Isola Maggiore


Epoca: secolo XIV.

Ubicazione: il castello si trova nella parte sud dell'Isola Maggiore sul lago di Trasimeno, e si raggiunge percorrendo le vie isolane Guglielmi e poi dei Tre Martiri.

Conservazione: in regime di proprietà privata, il castello è in via di ristrutturazione. La torre invece è meglio conservata.

Come arrivarci: in battello, con imbarco a Castiglione del Lago e a Tuoro, oppure anche a Passignano sul Trasimeno. A sua volta Castiglione del Lago è raggiungibile da Roma per strada e autostrada e anche con un collegamento ferroviario diretto. Le altre cittadine di porto sono meglio raggiabili da Perugia. Non è possibile l’imbarco delle auto, essendo l’isola molto piccola sia pur denominata “maggiore” per puro senso relativo delle dimensioni.

Come visitarlo: sia torre che castello non sono disponibili alle visite, in particolare il secondo, a causa dei sempiterni e privati lavori di ristrutturazione. A causa del cantiere aperto, il quarto a sud dell'isola è momentaneamente chiusa al pubblico.

       

Cenni storici.

Il castello nacque come convento francescano, fondato nel 1328. Poi, nel 1885 la famiglia Guglielmi lo riadattò a castello signorile residenziale.

La torre invece è poco più anteriore, essendo di epoca romanica. Serviva come guardia e protezione del piccolo paese e per il controllo di gran parte del Trasimeno.

  

Per saperne di più

http://www.fabioecinzia.it/umbria/isolamaggiore/isolamaggiore.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_Maggiore
http://www.supertaty.it/isola_maggiore1.htm
http://www.perugiaonline.it/easy/perugia_islands_trasimeno_lake.html
 
      

      

  

©2008 Livio Muzzone

      


  su Umbria provincia di Perugia Home