Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Friuli Venezia Giulia ® Provincia di Pordenone

Porcia, castello dei Conti di Porcia e Brugnera

a cura di Marta Tinor

scheda    cenni storici    per ulteriori approfondimenti    video


Il castello oggi.

 

 

 
 


 


Epoca: datazione incerta.

Posizione geografica: si trova a Porcia, provincia di Pordenone.

Conservazione: anche se nel corso dei secoli è stato più volte rimaneggiato, gode di un ottimo stato di conservazione.

Come arrivare: prendendo l'A28 (Pordenone/Portogruaro/Udine/Trieste) si esce a Porcia, si imbocca via Repolle, poi a destra via Spinazzedo/SP49. Dopo 1,5 km, alla rotonda, prendere terza uscita via Marconi SP38 e dopo trecento metri circa si raggiunge la meta.

Come visitarlo: il castello è proprietà privata e non visitabile. Ha negli annessi edifici l'azienda vinicola aperta al pubblico. Per ulteriori informazioni: www.porcia.com.

      

Cenni storici.

  • L'origine di Castrum de Porcillis (o Porciliis o Porciolis) è sconosciuta come la fonte dell'omonimo casato. Una delle primissime notizie che si hanno è datata 1164, quando Guecelletto, signore di Prata Porcia e Brugnera, è avvocato della chiesa cenedese. A quel tempo, era scontro aperto con i Trevigiani e tra vittorie e sconfitte, alla fine, con l'intervento del conte Mainardo di Gorizia, Guecelletto diventa cittadino di Treviso e assoggetta a quella città i castelli di Porcia e Brugnera con annesse ville.

    Sul castello, dai Monumenta historica Ducatus Carintiae dello Jaksch, grazie a un contratto di donazione, si evince che il 7 settembre 1178 il castello Porczile già esisteva. Nel 1268 la famiglia di Porcia si suddivise in due: capostipite del ramo di sopra (o comitale) fu il primogenito Artico, mentre il secondogenito Gabriele fu capostipite del ramo di sotto (detto poi principesco).

    Nella guerra civile che imperversava in Friuli, per la nomina a patriarca di Filippo d'Aleçon, i Porcia fecero parte della lega contraria a tale nomina. Nel 1418 giurarono fedeltà alla Repubblica Veneta. Un casato che può annoverare nel proprio albero genealogico valorosi condottieri, umanisti, letterati, nunzi apostolici e ambasciatori. Imparentati con i Visconti, gli Ezzelini e i d'Este, al tempo la loro giurisdizione si estendeva per oltre 60 ville e vari altri possedimenti.

  •        

    Per ulteriori approfondimenti

    http://castelliere.blogspot.it/2012/09/il-castello-di-venerdi-28-settembre.html

    https://it.wikipedia.org/wiki/Porcia#Il_Castello

          

     

     

    ©2017 ss. Marta Tinor. I video non sono stati realizzati dall'autore della scheda.

            


    su   Friuli Venezia Giulia  provincia di Pordenone

    Home