Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di Pescara

BUSSI SUL TIRINO, TORRE DI AVVISTAMENTO

redazionale

scheda    cenni storici


Bussi sul Tirino, la torre d'avvistamento altomedievale.

  clicca sull'immagine in basso per ingrandirla


Epoca: altomedievale.

Come arrivarci: con l'autostrada A25, uscita Bussi; da Napoli: A1, uscita Caianello; seguire le indicazioni per Roccaraso-Sulmona, A25.

    

Cenni storici.

Dal sito: www.regione.abruzzo.it

«La torre d'avvistamento di Sutrium, di origine altomedievale, è ubicata in località San Rocco, a sud-ovest dell'abitato di Bussi sul Tirino. La sua pianta triangolare è inusuale in Abruzzo e trova un unico esemplare simile ad essa nel teramano, a Cermignano, nella torre di Montegualtieri. Presenta il corpo snello ed era sicuramente poco elevata. La sua funzione principale era di controllo ed avvistamento di buona parte della vallata sottostante. Il collegamento visivo era garantito con il borgo di Bussi.

Attualmente non rimane nulla dell'originaria suddivisione interna: sul prospetto a sud-est si apre un varco che doveva essere l'accesso principale. I materiali impiegati per la realizzazione sono conci e pietrame. La torre è degradata, sia per il suo parziale crollo, sia per lo stato di generale abbandono che interessa tutto ciò che resta di questo sito altomedievale sorto su un precedente insediamento romano».

       

Bussi sul Tirino, castello Mediceo

   

 

  

©2008 - Le immagini sono tratte rispettivamente dal sito www.comune.bussi.pe.it e dal sito www.regione.abruzzo.it

       


 su  Abruzzo  provincia di Pescara

Home