Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di L'Aquila

ORTONA DEI MARSI, RUDERI DEL CASTELLO

redazionale

scheda    cenni storici    video


 

Ortona dei Marsi: ruderi del castello e (in basso) la torre.

 

 


 


Epoca: XII secolo (XVI secolo la torre).

Come arrivarci: con l'autostrada A24, uscita Pescina; proseguire per 12 km in direzione Ortona dei Marsi.

    

Cenni storici.

Dal sito: www.regione.abruzzo.it

«Posizionato nella zona orientale della Marsica, Ortona dei Marsi è tra i pochi borghi presenti in quest'area, risparmiati dal terremoto del 1915. Le origini del paese sono antichissime; esso sorse infatti sulle rovine dell'antica città italica di Milonia, per divenire, in epoca medievale, un importante presidio strategico a controllo del passo tra la valle del Fucino e quella del Sagittario. Dell'attuale paese si ha menzione dal XII secolo; l'intero feudo appartenne, nel corso del Medioevo, a differenti nobili casati: nel XII secolo fu di proprietà dei conti di Celano, nel XIV-XV secolo passò ai Cantelmo, per poi essere venduto, nel 1666, a Francescantonio Paolini di Magliano dei Marsi, la cui figlia lo portò in dote alla famiglia Massimi, alla fine del XVIII secolo.

A dominio dell'abitato e dell'intera valle del Giovenco era posto il castello, del quale ancora oggi sono visibili i ruderi; si riconoscono in particolare una parte della cinta muraria e la torre cimata situata al centro del complesso fortificato. Quest'ultima non costituisce un elemento originario del castello; venne infatti aggiunta, intorno al '500, dai feudatari dell'epoca, allo scopo di proteggersi non tanto dagli attacchi nemici, quanto da eventuali rivolte popolari interne, come dimostra la posizione delle bocche da fuoco, tutte orientate verso l'abitato.

La torre è di forma cilindrica con basamento a scarpa; a nord è posto, sopraelevato da terra, un ingresso a scala retraibile sormontato da un elemento monolitico triangolare; sul lato opposto si affaccia una piccola apertura, con una corrispondente feritoia in basso. I ruderi del castello sono attualmente visitabili. La torre, nonostante sia cimata, appare discretamente conservata».

    

Vedi anche: http://castelliere.blogspot.it/2011/07/il-castello-di-giovedi-21-luglio.html

    

    

  

©2008 - Le immagini sono tratte rispettivamente da www.regione.abruzzo.it, www.comune.ortona.aq.it, e http://digilander.libero.it/ortonafoto. Il video non è redazionale.

                           


 su  Abruzzo  provincia di L'Aquila

Home