Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di L'Aquila

FONTECCHIO, TORRE DELL'OROLOGIO

redazionale

scheda    cenni storici    video


 

Fontecchio: la torre dell'Orologio.

 

   



Epoca: XI secolo (primo impianto).

Come arrivarci: con l'autostrada A24, uscita L'Aquila est; SS. 17 bis.

    

Cenni storici.

Dal sito: www.regione.abruzzo.it

«La torre, in parte conservata, faceva parte del più complesso sistema difensivo del borgo. Sovrasta la Porta del Santi e si presenta con sezione quadrangolare, realizzata con spesse mura, con elegante apparato a sporgere costituito da beccatelli su mensola a triplice aggetto. Una facciata è impreziosita da un antico orologio, considerato tra i più antichi d'Italia, come confermato dal quadrante suddiviso in sei ore e dal meccanismo, ancora in funzione, che muove la sola lancetta delle ore»

Dal sito: www.comune.fontecchio.aq.it

«La Torre dell’Orologio presenta spesse mura impostate sul terreno roccioso e fa parte del sistema difensivo medioevale costituito da mura fortificate e torri di difesa; si addossava ad un’ala di Palazzo Muzi della quale rimane solo una finestra ad arco polilobato a tutto sesto e piedritti in pietra. I prospetti a nord e ad est della torre presentano feritoie e caditoie su beccatelli, su quello nord è posto anche un antichissimo orologio, mentre il prospetto ovest (interno) si caratterizza per la presenza della scala di accesso alla torre stessa. Passando sotto l’arco si notano le tracce di un affresco di Madonna con Bambino sul lato est, mentre ad ovest la parete si caratterizza per la presenza di un arco in pietra a sesto ribassato. L’orologio è uno dei più antichi d’Italia con quadrante “all’italiana” diviso in sei ore che segnava con i suoi rintocchi la vita di Fontecchio, recentemente restaurato con il contributo delle officine delle Ferrovie dello Stato, i suoi ingranaggi ogni sera scandiscono i cinquanta rintocchi che ricordano il ontano assedio del 1648. L’interessante meccanismo, costituito da ingranaggi mossi da contrappesi, ancor oggi viene azionato a mano, ed ogni sei ore necessita della persona che proceda a ritirare su i contrappesi con l’ausilio di un sistema d’argano».

 

         

    

©2008 ss. - Le immagini sono tratte, nell'ordine, dai siti www.tripsinitaly.it/fontecchio/, http://italia.indettaglio.itwww.regione.abruzzo.it. Il video (inserito nel 2014) non è redazionale.

                      


 su  Abruzzo  provincia di L'Aquila

Home