Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Toscana ® Provincia di Pistoia

TIZZANA, CASTELLO DI CASTRUCCIO CASTRACANI

a cura di Fernando Giaffreda

pag. 2

pag. 1  -  pag. 2    scheda    cenni storici    video


Una veduta dell’ingresso alla rocca.

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

    

Una recinzione muraria posta a fianco dell’antico passaggio romano.  Si perdono nella vegetazione le prove delle strutture romane e altomedievale.  L’antico percorso romano che dalla zona paludosa portava alla rocca.  L’antico percorso romano che dalla zona paludosa portava alla rocca.  Un pozzo rammodernato ma di scavo più remoto posto all’interno del perimetro castellare.  Pozzo e fontanile ora non più attivi, ma che un tempo erano la risorsa idrica principale del borgo di Tizzana.

  

Tra i pendii degli orti attuali si scorge la torre campanaria di San Bartolomeo.  Perimetri murari restaurati della rocca di Tizzana.  Perimetri murari restaurati della rocca.  Perimetri murari restaurati della rocca.  Un ingresso privato alla parte arrocata del borgo di Tizzana.  Perimetri murari restaurati della Rocca di Tizzana.

  

Dal cassero centrale si scorge parte del borgo castellare attuale.  Dalla sommità della rocca, dietro una recinzione privata, si scorge bene la situazione attuale (privata) del castello di Tizzana.  Una veduta da sud del colle di Tizzana. Sullo sfondo l’insediamento urbano di Prato.. Proprietà e diritti www.tizzana.net  L’arco moderno di un ingresso privato alla Rocca di Tizzana.  Un conforto privato posto alla sommità della rocca.  Un fontanile di recente costruzione per alcune serate all’aperto.

  

La civile abitazione dell’antica podesteria, vista sul retro.  Una modesta casa piccolo-nobiliare posta sulla strada che circonda il castello.  La stessa casa nobiliare della precedente vista di fronte, munita di una graziosa piccionaia.  Molto somigliante al perimetro carmignanese, questa è la strada di retro che circonda il borgo di Tizzana.  La strada a perimetro di Tizzana che porta all’ingresso principale.  Probabilmente questa casa-torretta è stata ricavata da una delle modeste torri originali del perimetro murario.

  

Tizzana vista e pensata per l’originale dalla mano di Antonio Caputo ©.

     

     

©2007 Fernando Giaffreda (testo e foto originali). Le foto 15 e 42 sono tratte dal sito www.tizzana.net. © Antonio Caputo per il disegno dell'immagine 52.

 


indietro su   Toscana  provincia di Pistoia Home