Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Puglia ® Provincia di Taranto

ROCCAFORZATA, castello FEUDALE

a cura di Gianluca Lovreglio

scheda    cenni storici


Il castello oggi (foto dal sito di sfondi per il desktop Ressa.it) e, in basso, prima del restauro.

   

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

Roccaforzata  Roccaforzata


Epoca: secolo XV, forse su precedente struttura.

Conservazione: restaurato, è una residenza privata.

Come arrivarci: con l'autostrada A14 Bologna-Taranto o A16 Napoli-Taranto, uscita al casello di Taranto, o con la strada statale Bari-Taranto sino a Taranto: da qui ci si può dirigere per San Giorgio Jonico. Da San Giorgio si seguono le indicazioni per Roccaforzata, che dista meno di 4 Km.

  

Cenni storici.

Citato già in alcuni documenti di età tardo-angioina, il castello ospitò nel 1407 il sovrano del regno napoletano Ladislao d'Angiò-Durazzo, in occasione delle nozze con la principessa Maria d'Enghien, che si svolsero nella cappella del castello di Taranto. In seguito continuò ad essere proprietà feudale prima dei Delli Falconi, e poi dei Chiurlia (XVII secolo).

Dal portale si accede ad un ampio cortile rettangolare, intorno al quale sono distribuite le stanze: quelle del piano terra hanno solo qualche finestra all'esterno, quelle del piano superiore sono illuminate da monofore rettangolari. Gli ambienti, ampi e spaziosi, hanno volte a crociera, tipicamente cinquecentesche.

Attualmente è residenza privata della famiglia Pasanisi, che ha provveduto al suo restauro.

  

  

  

©2005 Gianluca Lovreglio; la foto a colori è tratta dal sito sfondi per il desktop Ressa.it., ed è qui pubblicata con il consenso dell'autore.

  
  


  su Puglia provincia di Taranto Home