Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Piemonte ® Provincia di Vercelli

QUINTO VERCELLESE, CASTELLO

a cura di Federica Sesia

scheda    cenni storici    per saperne di più


  

Immagini del castello.

 

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

Localizzazione di Quinto Vercellese


Epoca: XIII-XIV secolo.

Conservazione: buona.

Come arrivarci: la località è facilmente raggiungibile da Vercelli, da cui dista circa 9 km.

    

Cenni storici

Il centro abitativo di Quinto Vercellese viene nominato per la prima volta nel 964, ma sicuramente questo sito esisteva già in epoca romana.

Un diploma imperiale del 1152 ne attribuisce il dominio alla famiglia dei Biandrate, che poi cedette la signoria agli Avogadro, proprietari anche del castello fino al 1922, anno in cui si estinse la famiglia. La presenza degli Avogadro legò in maniera strettissima le vicende storiche del comune di Quinto con quelle della vicina Vercelli, e nella lotta tra guelfi e ghibellini anche questa località, proprio per la sua posizione strategica all’incrocio delle importanti strade che conducevano al Biellese e alla Valsesia, fu teatro di aspri e violenti scontri.

Nel Quattrocento in questi territori si scontrarono anche le mire espansionistiche dei Visconti, dei Savoia e dei Monferrato che terminarono con la sottomissione degli Avogadro ai Savoia.

La struttura originaria del castello risale al XII secolo, ma di questa fase costruttiva, a causa dei numerosi rifacimenti, non rimangono che poche tracce tra cui la chiesa castrense dedicata a San Pietro. Al XIII secolo invece appartiene la torre quadrangolare sul lato nord; seguono poi le torri cilindriche dei successivi ampliamenti quattro e cinquecenteschi.

Attualmente il castello si presenta a pianta rettangolare regolare con un’estensione di 4500mq ed è adibito ad azienda agricola, ma il suo valore architettonico e archeologico resta comunque notevole.

Nelle vicinanze merita una particolare attenzione la Parrocchiale dei Santi Nazario e Celso la cui struttura originaria risale al X secolo.

La chiesa è stata realizzata con materiale di reimpiego a croce latina spartita in tre navate arricchite da un ciclo di affreschi del XV-XVI secolo, con campanile tardoromanico.

   

Per saperne di più: 

www.archeovercelli.it

     

   

©2007-2015 Federica Sesia

   


  su  Piemonte provincia di Vercelli

Home