Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Piemonte ® Provincia di Verbano - Cusio - Ossola

ROLDO, TORRE DI ROLDO O DEI PICCHI

  • redazionale

  • scheda    cenni storici   informazioni utili


      

    Immagini della torre.

      clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

    Roldo, frazione di Montecrestese  Montecrestese  Roldo, frazione di Montecrestese


    Epoca: di età tardoromana o altomedievale la parte inferiore; databile al secolo XIII la parte superiore.

    Conservazione: stato di degrado.

    Come arrivarci: con l'autostrada A26 Genova Voltri - Gravellona Toce; segue strada statale n. 33 Gravellona Toce - Sempione, uscita Montecrestese-Crevoladossola.

      

    Cenni storici

    «La frazione Roldo di Montecrestese termina verso Sud su una roccia appena sporgente, ben levigata dall'antico ghiacciaio, che da questo punto si buttava nella sottostante vallata. Su questa roccia c'è una strana costruzione a forma di piccola torre che merita una attenta osservazione.

    Prima del 1945 era affiancata da una casa o fienile che in seguito restò priva di copertura. Infatti durante l'ultimo conflitto alcuni partigiani appostati in questo luogo, spararono alcuni colpi di fucile contro un gruppo di militari tedeschi di passaggio sulla sottostante strada che collega Masera a Crevola, richiamando immediatamente il loro intervento. I tedeschi però non avendo trovato i partigiani i quali tuttavia avevano lasciato chiare tracce della loro presenza, per rappresaglia incendiarono alcune case, dalle quali erano stati sparati i colpi e, fra queste, quella prossima alla torricella. Essa non fu distrutta, ma rimase tra le rovine, sopravvivendo a questa traversia.

    La gente del luogo la chiama semplicemente "torre di Roldo" ed anche "torre dei Picchi". Secondo la tradizione locale i Picchi sarebbero stati un gruppo di briganti e, forse, dei signorotti che esercitavano il brigantaggio, nei secoli XVI-XVII , ai quali pare appartenessero alcune case forti e torri che costituivano i loro luoghi di rifugio, al cui riparo si facevano beffe della giustizia. Nel nostro tempo la torre servì sempre come deposito di attrezzi agricoli.

    La parte superiore non è agibile essendo crollato il tetto, sostituito da altro precario, in lamiera. Si accedeva al piano superiore mediante una scala esterna, ora scomparsa, dal lato Nord; ma l'ambiente è piccolo e non può contenere che poche persone. Ha una finestra ad arco a tutto sesto su ciascuno degli altri tre lati, ma al presente resta aperta solo quella sul lato Sud. La parte superiore della torre poteva servire solo come riparo e punto di avvistamento delle guardie e degli osservatori che di qui potevano spingere lo sguardo fino a Domodossola e, forse anche come torre di segnalazione, giacché la parte superiore ora demolita, era adibita a colombaia. Non poteva avere invece alcuna funzione difensiva, mancando assolutamente sia di robustezza che di sistemi di difesa veri e propri.

    Questa torre mostra di essere stata ottenuta sopraelevando una parte del corpo di una precedente costruzione, della quale non fu neppure tolto il tetto in pesanti piode che è rimasto inserito circa a metà della costruzione. Dall'analisi della muratura e della struttura della parte superiore della torre di Roldo si può stabilire che il sopraelevamento deve essere avvenuta attorno al 1200. Ne consegue che la costruzione sottostante è anteriore al secolo XIII. Ma la struttura, il tipo di muratura, gli elementi architettonici e perfino la malta con cui sono legati i sassi dichiarano una ben maggiore antichità...».

    (dal sito ufficiale del Comune)

      

    Informazioni utili

    Municipio: Frazione Montecrestese n.1, 28864 MONTECRESTESE (VB) - Italy.

    Web: http://www.comune.montecrestese.vb.it/
    Mail: municipio@comune.montecrestese.vb.it

      

        

    ©2004; testo e immagini dal sito http://www.comune.montecrestese.vb.it

        


      su  Piemonte  provincia di Verbano Cusio Ossola

    Home