Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di L'Aquila

GAGLIANO ATERNO, TORRE

redazionale

scheda    cenni storici


 

Gagliano Aterno: la torre (la foto sopra è di Mario De Rubeis).

  clicca sull'immagine in basso per ingrandirla


Epoca: basso Medioevo.

Come arrivarci: con l'autostrada A25, uscita Pratola Peligna/Sulmona; proseguire per 21 km in direzione Raiano/Gagliano Aterno.

    

Cenni storici.

Dal sito: www.regione.abruzzo.it

«Ubicata a valle del centro abitato, la torre sorge in posizione isolata. La sua destinazione d'uso originaria è legata ad esigenze difensive e di controllo della strada di accesso al paese, nonché di segnalazione e avvistamento nel sottostante vallone dell'Inferno.

Edificata su pianta circolare, la torre si eleva con un fusto cilindrico per un'altezza di circa 10 metri sul piano di campagna. La tecnica costruttiva si avvale di bolognini squadrati, legati con malta. La feritoie ad arciera originarie sono state modificate nel tempo in aperture quadrate. L'ingresso attuale posto sul piano di campagna appare un rifacimento tardo. La copertura è attualmente a tetto conico in tegole, sormontato da una guglia sommitale con sfera in pietra e croce in ferro. Anche la copertura appare un'aggiunta tarda, che non permette purtroppo di rileggere l'originaria configurazione del coronamento.

Nel tempo la torre ha mutato la sua destinazione d'uso, adibita a piccionaia. Nel complesso la torre mantiene tuttavia ben conservati gli originari caratteri costruttivi e l'ottima costruzione muraria affiorante al disotto di una intonacatura scrostata in più punti che comunque ne ha agevolato la conservazione».

   

Gagliano Aterno (castello)

      

 

©2008 - Le due immagini sono tratte rispettivamente da https://500px.com e www.viaggioinabruzzo.it.

                           


 su  Abruzzo  provincia di L'Aquila

Home