Sei in: Mondi medievali ® Medioevo in Mostra


Carlo Magno e le Alpi

a cura di Federica Sesia

Viaggio al centro del Medioevo


Abbazia di Novalesa, Museo diocesano di Arte Sacra, Susa (Torino)

25 febbraio-25 maggio 2006


In Val di Susa si sta preparando un importante allestimento che guarda alla suggestiva storia di questo territorio: la mostra dal titolo Carlo Magno e le Alpi, viaggio al centro del Medioevo.

La mostra si terrà presso le sale dell’Abbazia Medievale di Novalesa in un periodo compreso tra il 25 febbraio e il 25 maggio 2006.

L’esposizione offrirà al grande pubblico, oltre che l’occasione di riflettere sulla figura di Carlo Magno, anche l’opportunità di ammirare alcuni fra i più antichi e notevoli manoscritti musicali, tra cui quelli prodotti nello scriptorium del monastero proprio dietro l’impulso culturale dei Carolingi.

La mostra ricorda l’Imperatore del Sacro Romano Impero attraverso il tempo e i luoghi, il tempo e i personaggi, avori, codici miniati, reliquiari, oltre a riferimenti alla vita delle popolazioni alpine e alle leggende; saranno esposti per la prima volta i tessuti ritrovati nell’urna di Sant’Eldorado: I preziosi reperti che verranno restaurati saranno sottoposti nel mese di gennaio all’analisi di alcuni esperti della Fondazione Abegg-Stiftung, istituzione storico-artistica svizzera di Rigisberg vicino a Berna.

Nella sede del Museo di Arte Sacra di Susa sarà invece possbile vedere numerosi capolavori dell’ultimo periodo dei re Merovingi fino all’epoca degli imperatori sassoni ottoniani.

L’evento avrà una sua continuità con l’organizzazione di un congresso scientifico a cura del centro Italiano di studi sull’Alto Medioevo di Spoleto, nell’ottobre del 2006, che verterà sui temi della mostra.

       

MUSEO DIOCESANO D’ARTE SACRA

Il museo è stato inaugurato nel 2000 e oggi ha sede nei locali della rettoria, annessi alla Chiesa della Madonna del Ponte.

Nelle sue sale museali è possibile notare un’esposizione che mette in evidenza il pregio storico e artistico degli oggetti e la loro capacità di ricostruire concretamente lo sviluppo religioso, sociale e storico della valle.

 

Tra i vari reperti segnaliamo in particolare il trittico del Rocciamelone, un cofanetto longobardo inciso in legno e osso e la Statua della madonna del Ponte.

Il Museo è all’interno di un sistema culturale più complesso della diocesi del territorio.

    

PER SAPERNE DI PIù

Abbazia di Novalesa, Museo diocesano di Arte Sacra 
Via Mazzini 1 Susa (To) - Tel/fax: 0122622640 - E-mail:
museo@centroculturalediocesano.it

www.cisam.org/produzione/convegni.html

www.centroculturalediocesano.it/031_susa.asp

   

   

©2006 Federica Sesia

    


  su Medioevo in Mostra

Home