Sei in: Mondi medievali ® Medieval Quiz


MEDIEVAL QUIZ

(a c. di R. L.)


Ogni mese una quaestio, tratta da un codice della Scuola medica salernitana, inedito perché non ancora rinvenuto, che contiene un prontuario di ricette per curare una malattia all'epoca poco frequente, l'inversum obambulare («camminare all'indietro»), ma oggi assai diffusa nella versione zucca pazza. Sintomi principali: continue e irrefrenabili torsioni del collo e della mente verso il Medioevo dei luoghi comuni, e quotidiana declamazione di una frase del predicatore Giacomo da Vitry (secolo XIII): «omnes vergunt in sinistra, quia omnes tendunt ad mortem eternam» («tutti coloro che si dirigono a sinistra tendono alla dannazione eterna»).


PER LA SOLUZIONE DEL PRECEDENTE MEDIEVAL QUIZ n. 31, CLICCA QUI


Quaestio n. 32 (luglio-agosto 2003)

«Servi della gleba»

Chi è l'autore del brano sui Servi della gleba sotto riportato?

   

«È noto fin dai tempi del feudalesimo come l'amore per una giovane donna possa trasformare un giovane uomo in un Servo della Gleba (SdG). Riportiamo qui di seguito le principali fasi di tale trasformazione. 

FASE 1: il presagio.

Il giovane racconta agli amici di aver conosciuto una ragazza carina, simpatica ma specialmente intelligente con la quale parla bene. Non si dimostra interessato sessualmente.


FASE 2: lésso.

Il giovane è convinto di aver trovato la donna della sua vita; si interessa perniciosamente ai racconti delle di lei vacanze; modifica le proprie abitudini e i propri gusti (alimentazione, musica, abbigliamento, cinema) nel tentativo di compiacerla. I numerosi pacchi agli amici sono sintomatici del passaggio alla successiva...


FASE 3: Servo della Gleba.

È il momento decisivo della mutazione. 
Se il SdG idealizza l'amata a tal punto da non ritenersene degno (APPROCCIO NEGATIVO) entra nella sottofase vegetal: osserva apaticamente il mondo che lo circonda ed entra in rapporto simbiotico-umorale con l'amata (es. lei è felice perché sta con uno figo - anche lui è felice; ricordiamo infatti che il SdG vive generalmente una condizione di sudditanza amorosa, e non un reale rapporto di coppia).


Se il SdG opta per una dichiarazione (APPROCCIO POSITIVO) si hanno due possibilità: 

a) ottiene un sì: viene accolto nel nirvana, conosce tutti gli dei e si muove leggermente sollevato da terra. Perde ogni contatto con gli amici; 

b) ottiene un due di picche: entra nel limbo, indossa una corona di spine e soffre di una forma collaterale di pessimismo affettivo che si manifesta con frasi del tipo: "Non troverò mai la persona giusta", e ancora: "Sono io ad essere sbagliato". Dopo qualche tempo ricontatta gli amici giustificando mesi di silenzio con la frase: "Ho avuto un casino di robe da fare".

Un SdG che collezioni 10 o più 2 di picche assurge allo status di Gran Maestro dei Glebas, vive in eremitaggio e diventa meta di pellegrinaggio per altri SdG ai quali legge il futuro servendosi di un mazzo di 2 di picche...

Siamo tutti servi della gleba...».

 

Coloro che invieranno entro la fine del mese la risposta esatta all'indirizzo mail sotto riportato, riceveranno un servo della gleba in omaggio (indicare se lo si preferisce uomo o donna, omosex o bisex, di destra o di sinistra, con o senza la gleba).


La soluzione nel prossimo Medieval Quiz 33.


 

   

      

©

    


  su  Home Indice dei Medieval Quiz