Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Piemonte ® Provincia di Torino

VIGNA frazione DI GROSSO, TORRE di avvistamento

a cura di Duilio Chiarle

scheda    cenni storici   nota


In alto, la torre come si presenta oggi. Nelle immagini in basso, la struttura originaria nella cartina del 1780 e la fotografia attuale.

 

  clicca sull'immagine in basso per ingrandirla

Baratonia


Epoca: La data della struttura è incerta e potrebbe risalire all'inizio del XVI secolo o alla fine del XV.

Conservazione: bisognosa di ristrutturazione.

   

Cenni storici

Poco noto e di cui non si hanno dati precisi, la torre sud ovest di un edificio fortificato di Vigna di Grosso, frazione di Grosso Canavese. Grosso Canavese ha già un castello, nella piazza principale.

Tutto ciò che sappiamo su questo fortilizio si trova in una cartografia del 1780, ove si trova disegnato. Dell'edificio originale resta soltanto la torre d'angolo.

La zona dell'edificio è ora occupata da edifici moderni ed è rimasta soltanto la torre. La torre così come appare, è probabilmente dell'inizio del XVI secolo, ma potrebbe anche risalire alla fine del XV secolo, vista la evidente parentela con le tipologie costruttive di altri edifici della zona.

Le scarne notizie si hanno dal vecchio proprietario, il quale afferma che, poco discoste dalla torre, cinque rampe di scale permettevano di accedere ad un sotterraneo pericolante il quale, secondo la tradizione popolare, avrebbe collegato la costruzione con il castello di Grosso sito circa quindici metri più in basso ed a circa 800 metri di distanza ma i dati non sono attualmente suffragati da documentazione.

Il vecchio proprietario tentò di ristrutturarla ed ottenne il visto nel 1981, ma i vincoli posti dalla sovrintendenza, per lui eccessivamente onerosi, lo scoraggiarono. La torre è attualmente in stato di abbandono. È ben visibile a tutti dalla strada che porta da Grosso Canavese a Nole (verso via Madonna della Neve).

   

NOTA

L'unica intervista al vecchio proprietario, anziano erede dell'edificio, fu attuata dalla rivista "Piemonte fantasma", poi aggiornata con alcuni dati il 19 gennaio 2016. L'autore del servizio fu indirizzato al proprietario dal sottoscritto (D.C.)

   

 

   

©2017 Duilio Chiarlie

  


  su  Piemonte  provincia di Torino

Home