Torre di Inferno


Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Puglia ® Provincia di Bari

 

PALESE DI BARI, TORRE DI INFERNO

a cura di Vito Ricci

scheda    cenni storici


Immagini della torre di Inferno.

 

 

 


Epoca: XVI-XVII secolo. Sull'architrave della porta a pianterreno è infatti ancora ben leggibile l’anno, forse di edificazione, 1568.

Posizione geografica: denominata nella carta IGM "Torre Inverno", si trova ora all'interno dell'area aeroportuale, nel contesto del Parco Botanico - a poca distanza dalla vecchia strada per Modugno - in quella che era denominata contrada De Pinolis.

Conservazione: la torre, una costruzione di piccole dimensioni, è circondata da un fossato di circa tre metri di profondità e, prima di essere espropriata, apparteneva alla famiglia Maiorano che la utilizzava come deposito per la legna. Recentemente è stata restaurata ed è ben conservata. Con il restauro è stato rimosso il piccolo portico.

Come arrivarci: zona aeroportuale, vecchia strada Palese-Modugno; uscita SS. 16 bis Aeroporto oppure in alternativa viale Europa e poi SP Palese-Bitonto.

Come visitarlo: si trova all’interno dell’Aeroporto, è ben visibile dalla strada.

  

Cenni storici.

La costruzione può farsi rientrare nel sistema di torri di avvistamento e difesa dell’entroterra che sorgevano nella campagna di Palese.

Probabilmente il 1568, riportato sull’architrave della porta, indica l’anno di edificazione della struttura.

 
  

    

©2011 Vito Ricci; la prima e l'ultima immagine sono tratte dal sito www.diloscenter.it/web/sulfilodellastoria.

 

   


  su Puglia provincia di Bari

Home